Area età evolutiva

Punto di riferimento per il trattamento dei disturbi e patologie dei bambini, dai primi anni di vita fino all’adolescenza, di tipo neurologico, muscolo-scheletrico come scoliosi, cifosi, piede piatto, malformazioni congenite come il piede torto.

Si occupa di tutti i bambini affetti da patologie congenite o acquisite del sistema nervoso centrale e periferico (paralisi cerebrali infantili, paralisi ostetriche, malattie neuromuscolari), dell’apparato osteoarticolare e muscolo-scheletrico (disturbi dell’accrescimento, scoliosi, cifosi, iperlordosi, piede piatto, piede torto congenito, ecc.) e con danni secondari ad interventi chirurgici.

I trattamenti riabilitativi saranno mirati al raggiungimento degli obiettivi prefissati in relazione all’evoluzione del quadro clinico e monitorati nel tempo.

La riabilitazione dell’età evolutiva o pediatrica interviene in differenti fasi di sviluppo del bambino, adattando la terapia alle esigenze di crescita.

Il Fisioterapista, dopo aver effettuato una valutazione globale, utilizzerà le tecniche manuali
richieste dal disturbo riscontrato.

Puoi contare su di noi perché affrontiamo quotidianamente problematiche come:

Domande frequenti

La riabilitazione deve essere precoce, protratta e adeguata alla gravità ed alle potenzialità della scoliosi. L’ intervento riabilitativo prevede programmi di esercizi specifici per il controllo posturale, l’attuazione di metodiche specifiche come il Riequilibrio modulare progressivo Kabat, l’uso eventuale di ortesi spinali e il monitoraggio continuo e costante fino al completamento della crescita ossea al fine di scongiurare eventuali interventi chirurgici.
La fisioterapia per il piede piatto consiste in esercizi di stretching, di mobilità articolare, rinforzo muscolare e presa di coscienza ed esercizi di propriocezione. Nei casi più gravi è necessario l’utilizzo di scarpe e plantari e/o interventi chirurgici di correzione.

Un giusto neurosviluppo è fondamentale

Consenti a tuo figlio le migliori possibilità di crescita.
×