Area neurologica

Ha il compito di stimolare la risposta cerebrale attraverso l’esercizio periferico, che aiuta a rielaborare un movimento andato perduto.

I nostri trattamenti neuro-riabilitativi sono rivolti a persone affette da malattie del sistema nervoso centrale e periferico (esiti di ictus cerebrale, traumi cranici e vertebro-midollari, neuropatie e polineuropatie acute e croniche, cerebropatie involutive, sclerosi multipla, malattia di parkinson, distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica, ecc.)

I nostri professionisti eseguono la valutazione funzionale iniziale, monitorano il danno funzionale, attuano metodiche neuro facilitanti di alta specialità (Bobath, Mckenzie, Mézières, Kabat, ecc.), incrementano l’autonomia e facilitano l’inserimento sociale e familiare.

Per restituire le autonomie ai pazienti neurologici e garantire un recupero funzionale della parte lesa è indispensabile intraprendere una neuro-riabilitazione

Tutti i pazienti con traumi cranici, ictus cerebrale ischemico o emorragico, malattie degenerative come Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA presentano disturbi neurologici motori. L’obiettivo è quello di aiutare il paziente a recuperare:

Domande frequenti

La neuroplasticticità è la capacità che possiede il nostro cervello di modificarsi e trovare nuove strategie di esecuzione di un movimento, perso a causa di un danno neurologico. Un trattamento neuroriabilitativo stimola fenomeni di neuroplasticità a livello corticale che modificano le vie attraverso le quali vengono trasmessi gli stimoli fra un’area e l’altra del cervello e fra il sistema nervoso centrale e quello periferico. Così facendo si induce a recuperare l’atto motorio corretto, inibire compensi muscolari viziati e ripristinare la massima indipendenza funzionale.
L’ipertonia è un aumento patologico del tono muscolare. Il trattamento dell’ipertonia spastica o plastica si basa sulla fisioterapia e su un programma riabilitativo funzionale. In questi pazienti la mobilizzazione degli arti e la prevenzione di posture in accorciamento sono tra le cose più importanti da fare per prevenire e trattare l’ipertono muscolare. A questo scopo la fisioterapia ha il preciso ruolo di provvedere a un regolare e individualizzato programma di allungamento, insieme al corretto posizionamento degli arti e all’applicazione di ortesi adatte.
Quando compare un blocco improvviso della mimica del lato destro o sinistro del volto intraprendere tempestivamente una terapia farmacologica è la prima cosa fare. Le tecniche di facilitazioni manuali Kabat e i mezzi ad alta tecnologia per ridurre il dolore, migliorare l’elasticità dei tessuti e controllare l’infiammazione associati a tecniche di taping neuromuscolare sono indispensabili per recuperare la corretta mobilità della parte del volto interessata.

Il recupero è basato su un trattamento sinergico per risultati maggiori e più veloci

Inizia subito il tuo percorso neuroriabilitativo
×