Area ortopedica

Si rivolge ai pazienti con alterazioni scheletriche e delle ossa secondarie ad artrosi, a patologie reumatologiche, ad osteoporosi, ad un trauma o causate da una malformazione congenita.

La riabilitazione ortopedica si occupa di seguire le persone che hanno subito danni a carico dell’apparato osteoarticolare e muscolo-scheletrico (esiti di fratture, esiti di protesizzazione, poliartrosi, tendiniti, tendinopatie, lombalgia, discopatie, ecc.)

Il trattamento riabilitativo ortopedico avrà lo scopo di valutare la menomazione e il danno funzionale, monitorare il recupero funzionale, ridurre la compromissione fisica, incrementare la performance.

Da quali fasi è costituita la riabilitazione post-chirurgica?

Sono sostanzialmente 4 le fasi del ciclo terapeutico:

Domande frequenti

Dapprima è necessario capire la causa di questo dolore. Se il trattamento di elezione non è chirurgico è possibile intraprendere un trattamento riabilitativo volto a ridurre la sintomatologia dolorosa attraverso esercizi posturali mirati secondo metodiche specifiche come il McKenzie, il Mézières.
Il tempo di recupero dipende dal tipo di trauma, di operazione subita e dalla condizione pre-operatoria. È possibile capire il tempo di recupero previsto durante la valutazione con i nostri professionisti.
Indipendentemente dal trauma e/o dal tipo di intervento chirurgico, per poter riprendere a svolgere le proprie attività della vita quotidiana, è necessario seguire con attenzione le indicazioni del medico specialista e, grazie alla riabilitazione, raggiungere obiettivi specifici come il recupero del movimento, della flessibilità e della forza. Solo allora sarà possibile recuperare la massima autonomia.

Hai subito un intervento ortopedico?

Accelera i tempi di recupero.
Il centro Riabmed metterà a
tua disposizione dispositivi
ad alta tecnologia e
personale specializzato sui
protocolli più efficaci per una
ripresa in tempi rapidi.

×