Le disfunzioni posturali interessano il sistema muscolare, articolare e scheletrico generando dolori diffusi. La loro risoluzione, mediante tecniche specifiche di trattamento, permette di ripristinare il normale movimento senza sentire più dolori e impedimenti.
La posturologia è la scienza medica che studia il funzionamento del Sistema Tonico Posturale ed analizza la relazione tra lo squilibrio del sistema posturale e le patologie dell’apparato locomotore.
La valutazione funzionale e strumentale della postura permette di individuare la causa dello squilibrio posturale e, pertanto, la risoluzione di sintomi dolorosi (contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie del disco, ecc.).
Individuata la causa, i nostri professionisti identificano il trattamento riabilitativo idoneo al fine di recuperare la sinergia muscolare tra i mm agonisti ed antagonisti, recuperare l’equilibrio morfologico posturale, esercitare la coordinazione oculo-motoria, stimolare la neuro plasticità facilitando l’acquisizione del corretto assetto posturale.
I nostri professionisti attuano metodiche specialistiche (Kabat, Mézières, Riequilibrio modulare progressivo, ecc) al fine di perseguire un unico obiettivo: agire dall’esterno per riequilibrare il sistema tonico posturale.
Le posture scorrette mantenute nel tempo tendono a perturbare l’equilibrio
- Riequilibrare le tensioni muscolo scheletriche e i compensi instaurati nel nostro corpo
- Ricercare l’allungamento dei muscoli più accorciati per aumentarne l’elasticità e la tonicità
- Educare ad una corretta respirazione utilizzando i muscoli necessari senza sovraccaricarne altri (come ad esempio i muscoli cervicali)
- Rendere automatico il corretto allineamento della colonna armonizzando l’intera struttura senza sentire più dolore