Area posturale

Le disfunzioni posturali interessano il sistema muscolare, articolare e scheletrico generando dolori diffusi. La loro risoluzione, mediante tecniche specifiche di trattamento, permette di ripristinare il normale movimento senza sentire più dolori e impedimenti.

La posturologia è la scienza medica che studia il funzionamento del Sistema Tonico Posturale ed analizza la relazione tra lo squilibrio del sistema posturale e le patologie dell’apparato locomotore.

La valutazione funzionale e strumentale della postura permette di individuare la causa dello squilibrio posturale e, pertanto, la risoluzione di sintomi dolorosi (contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie del disco, ecc.).

Individuata la causa, i nostri professionisti identificano il trattamento riabilitativo idoneo al fine di recuperare la sinergia muscolare tra i mm agonisti ed antagonisti, recuperare l’equilibrio morfologico posturale, esercitare la coordinazione oculo-motoria, stimolare la neuro plasticità facilitando l’acquisizione del corretto assetto posturale.

I nostri professionisti attuano metodiche specialistiche (Kabat, Mézières, Riequilibrio modulare progressivo, ecc) al fine di perseguire un unico obiettivo: agire dall’esterno per riequilibrare il sistema tonico posturale.

Le posture scorrette mantenute nel tempo tendono a perturbare l’equilibrio

Il nostro sistema posturale cerca di compensare adattandosi continuamente fino a un punto di “esaurimento delle risorse”. È questo il momento in cui compare il dolore. Proprio in questa fase, e se possibile anche prima, diventa indispensabile intervenire con la riabilitazione posturale. L’utilizzo di tecniche manuali mirate e personalizzate, come il Mézières e/o il Riequilibrio modulare progressivo Kabat, servirà a:

Domande frequenti

No, i plantari mirano a migliorare l’appoggio del piede ma non modificano la postura. Essa può essere migliorata solo se si interviene sui recettori del sistema tonico posturale attraverso un intervento manuale fisioterapico di riprogrammazione posturale globale.

Quando si sta per tante ore in piedi, a livello della colonna i dischi intervertebrali rimangono continuamente compressi, portando la nostra schiena a uno stato elevato di stress (discopatia). Se la postura mantenuta non è corretta, si rischia di subire ben presto danni a livello non solo della schiena ma anche delle ginocchia e delle anche.
Una buona postura permette ai muscoli di lavorare in modo efficiente permettendo al corpo di utilizzare meno energia ed evitare l'affaticamento muscolare. Avere una buona postura contribuisce, inoltre, a prevenire i disturbi muscolari, disturbi dovuti al sovraccarico articolare e persino i dolori alla schiena e al collo.
Perché la posturologia deve rispettare il concetto di globalità. Per risolvere il problema non bisogna trascurare alterazioni lontane dal sito del dolore che si rivelano poi le vere cause dell’insorgenza della patologia.

Ottieni un corretto allineamento del corpo

Richiedi una valutazione posturale globale per il tuo benessere quotidiano senza dolore.
×